content: Hal & Sidra Stone - I creatori del Voice Dialogue

Hal and Sidra Stone

All'inizio degli anni 70 Hal e Sidra Stone svilupparono il Voice Dialogue come un metodo per lavorare con le sub-personalità. Sostenuto dalla loro relazione personale e dalla loro collaborazione professionale, il loro lavoro si sviluppò nell'arco degli anni che seguirono in una complessa metodologia di lavoro con i Sé e in un completo sistema teorico che chiamarono la Psicologia dei Sé Nel 1982 iniziarono a viaggiare, ad insegnare e a formare persone in questo metodo, sia negli Stati Uniti che all'estero.

Hal Stone, Ph.D.(1927-2020)

Hal Stone ha conseguito il Ph.D. in psicologia nel 1953 e ha servito l’esercito americano come psicologo dal 1953 al 1957. Ha seguito il programma di formazione presso lo C.G. Jung Institute di Los Angeles, completato nel 1961. Negli anni 60 e 70 ha lavorato come psicoanalista applicando gli insegnamenti junghiani, la mitologia, i sogni e le favole che l’hanno guidato lungo un cammino sempre più profondo di esplorazione interiore.

Negli anni 60, Hal è stato membro dello American Board of Examiners in Psicologia Professionale (ABEPP), consulente per la formazione e l’insegnamento presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicologia al Mt. Sinai Hospital di Los Angeles, ed uno dei coordinatori del programma di studi umanistici della nuova Scuola Californiana di Psicologia Professionale.

Hal ha collaborato a coordinare numerosi programmi per la University of California alla Berkeley Extension che hanno diffuso nuovi modelli di lavori trasformativi presso un pubblico più vasto. Il suo interesse in queste nuove formule determinò poi la sua separazione dallo Jung Institute nel 1970 e le sue dimissioni da analista nel 1975.

Dal suo approccio olistico Hal Stone ha quindi creato il pionieristico Center for Healing Arts, di cui fu Direttore Esecutivo fino alle sue dimissioni nel 1979. Ripresa la pratica privata, ha poi iniziato una più attiva collaborazione con la moglie Sidra Stone.

Sidra Stone, Ph.D.(1937- )

Sidra Stone ha conseguito il Dottorato nel 1962 e ha lavorato come psicologa clinica nel servizio sociale di salute mentale a Washington. Trasferitasi a New York, sua città natale, ha lavorato, sempre come psicologa clinica, per la Veterans Administration. Oltre al ruolo di madre, ha continuato a lavorare come psicoterapista part-time presso il Lincoln Center of Psychotherapy.

Nel 1967 Sidra si è trasferita a Los Angeles con la famiglia. Ha continuato la sua pratica privata e, nel 1968 è stata consulente psicologica alla Hamburger Home, un istituto per ragazze difficili. Nel 1972 ne è diventata Direttore Esecutivo, e l’ha trasformata in un centro residenziale olistico per trattamenti di recupero di ragazze adolescenti.

Ha poi lasciato la Hamburger Home nel 1979 per riprendere a tempo pieno la pratica privata ed iniziare una più attiva collaborazione con Hal. Collaborazione che si è rivelata estremamente creativa a livello personale e professionale. Insieme hanno pubblicato libri e DVD, amano viaggiare e scoprire luoghi nuovi, incontrare persone ed insegnare ad altri il loro lavoro.


-----

Hal e Sidra hanno complessivamente cinque figli: Hal è padre di Judith Tamar Stone e di Joshua David Stone (ora deceduto); Sidra è madre di Elisabeth Winkelman, Claudia Sadoff e Recha Bergstrom.

Hal e Sidra si sono sposati nel 1977, e il loro matrimonio è tuttora un viaggio romantico e stimolante. Il loro lavoro si è sviluppato dalla loro relazione e dalla loro esperienza professionale come terapisti. La loro relazione, a sua volta, si è sviluppata come risultato del loro lavoro!


Testo tratto dal sito di Hal e Sidra Stone.
Potete trovare la versione completa con maggiori dettagli personali all’indirizzo Voice Dialogue International: Hal Stone , Sidra Stone
Immagine gentilmente concessa da Hal e Sidra Stone.